sabato 27 novembre 2010

Pacchetti ricevuti



Ecco due originalissimi pacchetti ricevuti che amo molto, perchè sono stati creati apposta per l'occasione. Il primo in alto rappresenta un angioletto. Bisogna avere molta pazienza per cercare e costruire tutte le parti necessarie. Per l'abito e l'aureola color oro è stata utilizzata una carta da regalo metallizzata molto morbida che permette varie pieghe. L'anima dell'aureola è carta da giornali; poi è stata rivestita dalla carta dorata e fissata con il nastro biadesivo. I capelli sono rappresentati da nastro da pacchi color argento, arricciato e attaccato con nastro biadesivo. Le ali sono state disegnate a mano fronte e retro e attaccate con nastro biadesivo. Poi sono stati cercati occhi, bocca. Questo è un ottimo esempio da imitare per chiunque abbia fantasia, voglia e tanta pazienza per provare a creare qualcosa di particolare.

Il secondo è scaturito dalla necessità di impachettare un oggetto abbastanza grande e con un forma particolare come una spada. Necessariamente si è dovuto pensare a qualcosa di fantasioso per renderlo particolare. L'altezza della spada in questo caso ha aiutato. La spada è stata ricoperta e imbottita con carta da giornale per in spessire tutto e renderla di una forma abbastanza uniforme, simile ad un cilindro. Poi tutto è stato ricoperto da carta metallizzata color moro. La carta usata, in genere arrotolata, è molto alta, quasi un metro. Bisognerebbe tenere sempre in casa un rotolo di carta molto alto, perchè è comoda per confezionare regali grandi. Il fiocco tradizionale in questo caso è stata sostituito da una cravatta color grigio argento. 

giovedì 25 novembre 2010

Pacchetto


Ecco passo passo come trasformare una brulla scatola con una maniglia di plastica in una coloratissima custodia con maniglia.


Si srotola il rotolo lungo tutta la scatola e si avvolge la scatola per prendere le misure. Fisso un lato con nastro adesivo.


Appoggio l'altro lato sul fianco con la maniglia e prendo le msure per vedere dove tagliare la carta per far passare la miniglia. Il foro si pratica tramite l'incisione di un bisturi per decoupage.

Si risolleva il lato appena inciso e sul retro intorno a tutto il taglio si mette il nastro adesivo, in modo che non si stracci. Poi si prosegue ricoprendo la scatola facendo passare la maniglia nel foro appena praticato.
Si passa quindi ai lati della scatola




Ed ecco la custodia con la maniglia.

mercoledì 10 novembre 2010

Albero di Natale minimalista 2




Queste sono tra le mie decorazioni preferite. Non è una vera e propria spiegazione su come decorare l'abero di Natale, quanto un'elogio alla trasparenza. Anche in questa occasione la struttura dell'Albero è costituita da quattro rami secchi, lunghi e abbastanza ramificati. Li ho dorati con uno spray ed ho usato per decorarlo delle grosse meravigliose palline di cristallo. In tutto sei palline legate all'albero da nastro di raso rosso. Sono state aggiunte poi altre piccole palline di feltro. Guardate la trasparenza, la leggerezza e i giochi di luce di queste palle di cristallo. Le stesse come vedete le ho utilizzate in un altra occasione per decorare un mobile del salotto. In questo caso ho preso uno scampolo di raso rosso e gli ho arrotolato intorno del cordoncino dorato. Poi ho circondato con questo tutta la sommità dell'armadio, semplicemente appoggiandolo sopra e facendolo scivolare di tanto in tanto verso il basso. Agli angoli ho fissato poi delle puntine da disegno ed intorno a queste ho legato sempre con del nastro di raso tre palline di cristallo per ogni angolo.

venerdì 5 novembre 2010

Pacchetto di Natale


Ecco un primo esempio di pacchetto. Materiale utilizzato: scatola di cartoncino per una bottiglia di vino del colore che preferite, meglio opaco (amaranto, blu o verde scuro); nastro di carta dorata; gomitoli di rafia neutra, fette d'arancia essiccata e pennarello dorato. Se pensate che il contenuto della scatola sia una bottiglia di vino vi sbagliate. Il contenuto era una sciarpa fatta a mano. La sciarpa è un oggetto che permette di testare diverse confezioni. Ho scelto una scatola in cartoncino color amaranto opaco. Meglio usare colori in tinta unita e opachi, perchè sono più eleganti e facilmente abbinabili ai colori del fiocco. Ho usato un nastro semplice di carta, chiuso in alto con un semplice fiocco, senza riccioli. Per la chiusura del pacchetto si possono pensare diverse soluzioni, in questo caso è stata utilzzata della rafia neutra e una fetta d'arancia essiccata. Il tutto tenuto insieme dal primo nodo del nastro. Con un secondo nodo si forma il fiocco di chiusura. Una cosa che mi piace, se possibile è scrivere il destinatario direttamente sul pacchetto. Con questo tipo di carta è possibile. Se anche a voi piace una soluzione di questo genere. Tenete a portata di mano anche un pennarello dorato, con il quale sarà possibile scrivere direttamente sul pacchetto il nome completo o l'iniziale della persona a cui viene regalato.

giovedì 4 novembre 2010

Albero di Natale minimalista 1



Ecco uno degli esempi di albero di Natale minimalista, come lo definisco io. La base è la stessa, mantenuta per qualche anno, mentre le decorazioni variano. Ho raccolto 4 rami secchi tagliati in giardino, che fossero abbastanza lunghi, ramificati e sottili. Li ho dorati e messi in un vaso di vetro con al'interno della neve finta, sufficiente per reggere i rami verticali. Le decorazioni in questo caso sono delle palle di vimini dorate, legate ai rami con nastro di raso rosso. Per mantenere lo stesso stile dell'albero, piuttosto semplice, non bisogna riempirlo di decorazioni, anzi occorre fare attenzione al peso delle stesse, che potrebbe spezzare i rami. In questo caso come altri sono state utilizzzate solo 6 grosse palline in vimini. Quelle sopra sono le immagini del risultato ottenuto.

lunedì 1 novembre 2010

Albero di Natale classico

Questo albero è per gli amanti del classico. I colori che più ci portano al Natale sono il verde, il rosso, il blu e l'oro. Ecco quindi un semplice, ma caldo albero di natale. Si prende un piccolo o grande (a seconda dello spazio a disposizione) albero naturale,  verdissimo, magari in un vivaio che ve lo ritiri al termine delle feste. Per le decorazioni è meglio sceglierne poche e simili, sarà più semplice ed elegante. Io durante i mesi estivi ho raccolto una trentina di pigne di tutte le misure. Ho dipinto le pigne con la vernice dorata. Ho comprato del nastro di raso di 5 mm di larghezza rosso e tagliato in pezzi di circa 25 cm l'uno. Ho legato il nastro, con un nodo semplice intorno alla sommità delle pigne e  poi le ho fissate con un fiocco intorno ai rami dell'albero. L'albero classico non è completo senza un nastro che lo percorre. Per mantenere coerenza di decori, ho preso un nastro sempre rosso di larghezza di circa 3 cm e l'ho usato per fasciare l'albero dal basso verso l'alto. Le pigne non mi sono sembrate sufficienti a riempire tutti i vuoti così ho aggiunto dei piccoli fiocchi rossi, preparati con nastro rosso di simil velluto legati sempre come le pigne. Quello nella foto è un particolare dell'albero finale.
Le pigne e il nastro eventualmente avanzate possono essere usate per decorare la casa o preparare dei centri tavola. Ne parleremo in un'altra sezione.